Parma, 23 febbraio 2023 – Era una sera infrasettimanale di febbraio, come lo sarà domani. Era la ventiseiesima giornata di Serie B, come lo sarà anche stavolta.
Soltanto lo scenario era diverso. Si giocava ancora nel vecchio e angusto, leggendario e affascinante per i romantici del calcio, stadio Matusa, incastonato ai piedi del centro cittadino.
Era la prima volta, nella Storia Crociata, che si affrontava il Frosinone in trasferta in una partita di campionato.
La sera di martedì 17 febbraio 2009, il Parma Calcio di mister Francesco Guidolin ottenne la sua quarta vittoria esterna (1-2).
Fu una sorta di svolta, perché da quel momento la nostra squadra Crociata, che a fine stagione celebrò il suo immediato ritorno in Serie A dopo la cocente retrocessione patita nella precedente annata, inanellò una serie di altri fondamentali successi in trasferta.
Il Matusa fu sbancato soffrendo e anche con una buona dose di fortuna.
I tre punti arrivarono al 92′, grazie a un infausto autogol di Giorgio Lucenti che si avventò, cercando di contrastare in area il nostro attaccante Cristiano Lucarelli, su un pallone proveniente da un cross di Julio Cesar de Leon.
Fu il felice sigillo della nostra rimonta.
I padroni di casa passarono in vantaggio in apertura (14′) con un gol dell’attaccante parmigiano Simone Cavalli in mischia sugli sviluppi di un corner.
Il Parma pareggiò, nel secondo tempo, con una rete di Alessio Manzoni, che era subentrato al difensore danese Magnus Troest negli attimi precedenti l’intervallo-
Correva il 72‘, quando il centrocampista di scuola Atalanta andò a bersaglio un tiro in controbalzo di sinistro.
Intercettò il pallone al termine di un’azione da calcio d’angolo, dopo gli interventi poco fortunati e imprecisi della difesa di casa e del compagno Paolo Castellini, nella notte di Frosinone con la fascia di Capitano al braccio.
Nelle slide: Magnus Troest contrasta l’attaccante italo-brasiliano Eder; il centrocampista Crociato Francesco Lunardni, faro del nostro gioco, prima di battere un calcio piazzato; Alessandro Manzoni in azione, controllato dal centrocampista frusinate David D’Antoni; il nostro portiere Nicola Pavarini guida la difesa; l’impegno e la grinta di Manzoni; i nostri tifosi nel Settore Ospiti del vecchio Matusa, giunti numerosi a Frosinone, nonostante la serata infrasettimanale e la lunga trasferta da affrontare nella notte.