Parma, 28 febbraio 2023 – La Storia Crociata in campionato, nel nostro stadio Ennio Tardini, con il Pisa, è costellata da partite belle, avvincenti e attorniate da un’affascinante cornice di pubblico, grazie anche alla puntuale nutrita presenza della tifoseria ospite.
I bei ricordi sono soprattutto abbinati alla Serie B. Come sarà oggi, per la 27^ giornata dell’attuale torneo cadetto. Come fu quello datato domenica 5 aprile 1987.
Allora il Parma Calcio neo promosso dalla Serie C1, con mister Arrigo Sacchi in panchina, fu in lizza, da sorpresa della stagione insieme al Pescara allenato da Giovanni Galeone, per il doppio salto di categoria.
Fu un sogno che, poi, sfumò soltanto nell’ultimo mese.
Una delle nostre vittorie che strabiliarono in quell’annata agonistica fu ottenuta proprio, quel giorno, sul nostro campo contro il Pisa, guidato dal compianto Gigi Simoni, che conquistò la Serie A da capolista in coabitazione con gli abruzzesi a 44 punti (la nostra squadra chiuse a quota 40, al settimo posto).
Il successo contro i toscani fu un netto 2-0, sottoscritto dalla nostra assortita coppia di attaccanti, tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo.
Il vantaggio lo siglò, al 44′, il guizzante ed esplosivo Gianpiero Piovani, dribblando anche il portiere, Alessandro Mannini.
Il raddoppio lo segnò, al 58‘, l’aitante Davide Fontolan con un imperioso colpo di testa.
Nelle immagini: il tifo della Curva Nord; il gol di Piovani; Fontolan in azione.