Parma, 17 marzo 2023 – L’ultima volta che il Parma Calcio vinse allo stadio Giuseppe Sinigaglia di Como, in una partita di campionato, fu in Serie B al tramonto del mese di marzo.

E’ questa la Storia Crociata che raccontiamo alla vigilia di Como-Parma, 30^ giornata di Serie B 2022/2023 in programma domani, sabato 18 marzo.

Quella vittoria, che ebbe i connotati dell’impresa, è datata domenica 30 marzo 1980.

La squadra Crociata, che lottava per la salvezza e che a fine stagione tornò immediatamente in Serie C dopo la promozione dell’anno precedente, quel giorno, fu protagonista di una prestazione eroica.

Batté la capolista, che due mesi più tardi fu promossa in Serie A da prima in classifica, ed espugnò il fortino lariano che da due anni era inviolato.

Il risultato si sviluppò nel secondo tempo.

Il Parma passò in vantaggio al 46’, alla sua prima azione offensiva.

Lo fece trasformando un calcio di rigore, concesso dall’arbitro Gianfranco Menegali di Roma per l’atterramento in area dell’ala destra Mario Scarpa da parte dello stopper Pietro Vierchowod.

Il penalty fu realizzato dal libero Marino Marlia, specialista dei calci piazzati, con un tiro preciso a fil di palo alla sinistra di Villiam Vecchi.

Il portiere azzurro aveva intuito la parte giusta in cui il pallone fu indirizzato, ma nulla poté per la perfetta perizia balistica del nostro difensore (0-1).

Raddoppiammo al 67’.

In contropiede, il centrocampista Walter Casaroli sfuggì a Silvano Fontolan, che lo sgambettò al limite dell’area proprio mentre il libero Piero Volpi, in recupero, tentava in scivolata di levargli il pallone dai piedi.

Un tentativo che, però, produsse involontariamente un autogol (0-2).

Il Como accorciò le distanze all’85’ con l’attaccante Ezio Cavagnetto, il quale dieci minuti prima aveva fallito un rigore calciando la sfera fuori dallo specchio della porta ben difesa dal nostro portiere Alessandro Zaninelli.

Cavagnetto insaccò colpendo da distanza ravvicinata, dopo un colpo di testa di Doriano Pozzato su un corner calciato da Fontolan.

Nelle immagini: l’allenatore Tom Rosati, subentrato a Cesare Maldini, Scarpa in azione; Marlia; un momento della partita (di spalle i calciatori Crociati Roberto Parlanti, Antonio Baldoni e il portiere Alessandro Zaninelli; un intervento di Zaninelli in tuffo.