Collecchio, 12 Aprile 2023 – Sarà la Sampdoria il prossimo avversario delle Crociate, domenica 16 aprile 2023 alle 12:30 allo stadio Ennio Tardini.
Vediamo le statistiche pre-gara con il nostro Match Pack:
Il Parma ha conquistato un pareggio (0-0 il 30 ottobre) e una vittoria (3-1 il 12 febbraio) nelle due sfide contro la Sampdoria in Serie A. La formazione ligure potrebbe diventare la prima contro cui le ducali centrano due vittorie nel massimo campionato. Le gialloblù, inoltre, non hanno segnato nelle ultime due gare e non sono mai arrivate a tre partite di fila nel massimo torneo senza andare a bersaglio.
La Sampdoria ha registrato cinque sconfitte nelle sette sfide di Serie A disputate contro squadre dell’Emilia Romagna (1V, 1N), tre delle quali in trasferta: le liguri hanno, però, già vinto nel massimo torneo in questa Regione, battendo 2-1 a domicilio il Sassuolo, il 28 agosto 2022. Nelle ultime 17 partite di Serie A la Sampdoria ha raccolto appena due punti (uno dei quali contro il Parma nello 0-0 del 30 ottobre 2022): in questo parziale la squadra ligure ha segnato appena cinque gol (mai più di uno nello stesso match) e per ben 12 gare non è andata a bersaglio.
Tre delle ultime cinque reti segnate dal Parma in campionato portano la firma di Paloma Lazaro: da inizio febbraio solamente Chawinga (5), Piemonte (5) e Sabatino (4) hanno messo a referto più reti della spagnola (3) in Serie A – due di queste reti sono arrivate proprio contro la Sampdoria.
L’unico gol segnato in Serie A da Niamh Farrelly è arrivato nel match più recente contro la Sampdoria (12 febbraio 2023): la centrocampista è l’unica giocatrice del Parma con più di un assist all’attivo in questo torneo (tre) e una delle due irlandesi dei maggiori cinque tornei europei 22/23 ad aver fornito almeno tre passaggi vincenti (insieme a Katie McCabe dell’Arsenal).
Le ultime due reti in Serie A dalla Sampdoria (inclusa una al Parma) sono state segnate da Agnese Bonfantini, che però nella sua carriera nel massimo torneo non ha mai trovato il gol nei mesi di aprile, maggio o giugno.