Collecchio, 22 dicembre 2023 - Le dichiarazioni dell’allenatore Fabio Pecchia, durante la presentazione del match contro la Ternana, rilasciate nella sala stampa del Mutti Training Center di Collecchio.
IL GRUPPO DEVE ESSERE SUPERIORE A TUTTO
“In questo momento è uno sforzo, la squadra e il gruppo devono essere superiori a tutto. A tutto quello che ci circonda, mi rendo conto che ci sono le feste, c’è il Natale e tutti vorrebbero stare con le famiglie. Ma la Serie B gioca, noi giochiamo, dobbiamo stare sul campo. Il nostro campionato è questo, dobbiamo essere concentrati e pensare solo alla partita. E’ uno sforzo importante che chiedo alla squadra e al gruppo, ancora di più, perché adesso c’è la Ternana e a stretto giro c’è il Brescia. Quindi più unione, più compattezza, per affrontare l’ultimo sforzo. Orgoglio e felicità per la nostra traiettoria, per la volontà dei ragazzi di volersi migliorare. Di alzare l’asticella e starci dietro, questo richiede energie, fisiche e mentali.
Noi dobbiamo essere lucidi sull’obiettivo, tutto quello che ci ruota noi dobbiamo essere superiori. E affrontare le sfide con grande spirito. Facendolo insieme, da grande gruppo. La base è questa, grande spirito, parlando del leader del gruppo che è il collettivo.
Il collettivo ha dimostrato grandissimo spirito e un’intelligenza che ci ha permesso di portare un risultato positivo. Su questo mettiamo le qualità individuali, ogni mio calciatore può lavorare su questo. La cosa più bella, che ho già sottolineato dopo Modena su un episodio talmente evidente, ragazzi non si sono fatti trasportare da un episodio del genere e anzi abbiamo fatto gli ultimi 20 minuti più belli della stagione. E questa è un’ulteriore conferma, come a Cosenza, dopo una situazione si è concentrata ancora di più. Tutto il resto non ci deve interessare. Concentrati solo ed esclusivamente sulle nostre prestazioni. Adesso chiedo di stare ancora più insieme a tutti, più stretti e più vicini”.