Collecchio, 18 gennaio 2024 - Le dichiarazioni dell’allenatore Fabio Pecchia, durante la presentazione del match contro la Sampdoria, rilasciate nella sala stampa del Mutti Training Center di Collecchio.
LE PROSSIME PARTITE SONO DIFFICILI?
“Pensare che il Parma possa vincere tutte le partite con nonchalance, allora questo pensiero può creare dei problemi. Ogni partita ha una difficoltà precisa, particolare, saranno diverse una dall’altra. Ma il gruppo ha un’anima precisa, il Parma ha un’identità tecnica e anche uno spirito. Poi ci sono delle cose che vengono fatte diversamente, ma anche nell’ultima gara la squadra è andata sotto, ha recuperato, ha lottato, ha voluto giocare, ha preso la traversa, ha avuto l'opportunità di vincere la partita al 95’. Questo è un dato di fatto, il gruppo lavora sempre, ha entusiasmo ed equilibrio. Più partite giochiamo più prendiamo continuità nei nostri mezzi”.
LA SAMP VUOLE GIOCARE ED ESSERE PROTAGONISTA
“Bisogna affrontare la Sampdoria con una partita diversa rispetto all’ultima, in un bell’ambiente, carico e stimolante. E con una squadra che per filosofia e per stile di gioco sarà totalmente diversa. Al di là del momento, riconosco una squadra con tanti calciatori, soprattutto nella zona centrale, in avanti, con tanti calciatori di qualità che hanno il guizzo e riescono a giocare in velocità. E’ una squadra con un’idea precisa, vuole giocare ed essere protagonista della partita. La Samp è cambiata, come alcuni calciatori. E anche sullo sviluppo che vuole fare. Ma sempre con l’idea che non vuole difendersi, vuole giocare a viso aperto. La struttura della Samp è molto chiara”.