fbpx
null null
  • Home
  • News
  • club

DATA ANALYTICS, PARMA CALCIO A SUPPORTO DELLA FEDERAZIONE RUMENA

Parma, 19 giugno 2024 - La Romania impegnata agli Europei 2024, la prima vittoria contro l’Ucraina firmata da 2 assist del gialloblu Dennis Man e con l’ingresso nel secondo tempo di Valentin Mihaila.

La partenza della Nazionale rumena, prima del campionato europeo, è stata contrassegnata da un grande evento, “DATATHON”, organizzato dalla Federazione della Romania (FRF), che ha visto la partecipazione dei più importanti player mondiali di Data&Analytics. E un ruolo determinante lo ha avuto il Parma Calcio, chiamato, nella figura di Sébastien Coustou, Direttore Data&Analytics gialloblu, ad analizzare i dati sportivi della Nazionale di cui fanno parte Man e Mihaila e dei loro avversari nel campionato europeo in corso in Germania. 

L’evento, durato 3 giorni, oltre alla presenza del Parma Calcio, ha visto la partecipazione di Harvey Rutherford (Football Data Analyst FIFA) e Gabriele Gnecco (Senior Consultant di Hudl). A loro supporto per il tutoraggio e per la parte tecnica c’erano i massimi esperti di Google Cloud e Data Talks, partner dell’evento.

null

La Federazione rumena ha lanciato la sfida con l’FRF Intelligence Center, dove tutti i partecipanti (50 circa da ogni parte del mondo), hanno analizzato i prossimi avversari della Nazionale rumena nella fase finale del torneo in Germania: sono state fornite indicazioni sui processi utilizzati dai presenti e sull’uso delle tecnologie avanzate sull’analisi dei dati. Anche gli esperti di calcio rumeni, come Daniel Sandu del Rapid Bucarest, Gabriel Glăvan della Scuola Federale per Allenatori e Vlăduț Lakatos della FRF, hanno contribuito al successo di questo evento con la loro preziosa esperienza. Nel percorso, sono stati significativi gli asset utilizzati come l’apprendimento automatico, l’intelligenza artificiale e il prompting engineering

null

Sono profondamente onorato di aver preso parte a questo incredibile evento. L’energia e la creatività emerse in poco meno di 48 ore sono state notevoli. Assistere alla collaborazione di un gruppo di persone così talentuoso e dedicato è stato davvero stimolante. Questo tipo di iniziativa ha un grande potenziale, in quanto mette attorno a un tavolo persone di grande talento, per aiutare la squadra e lo staff. Anche per vedere e conoscere più culture, approfondendo la conoscenza dei dati a supporto dell’area tecnica rumena. Sono davvero entusiasta e curioso di vedere l’impatto positivo che avrà sul modo di lavorare della Nazionale rumena l’idea del lavoro che abbiamo proposto” ha dichiarato il Direttore Data&Analaytics del Parma Calcio, Sébastien Coustou.

null

Il DATATHON è stato solo l'inizio per la comunità del FRF Intelligence Center, che ha come principale obiettivo quello di costruire un pool di esperti di dati in grado di supportare lo sviluppo delle prestazioni sportive in Romania. Il FRF Intelligence Center ha la visione di 'potenziare il calcio rumeno attraverso informazioni basate sui dati per decisioni più informate e un calcio migliore'. E il Parma Calcio è stato coinvolto in questo processo di sviluppo per l’innovazione e l’eccellenza nello sport. 

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.