Parma, 27 settembre 2024 - Parma Calcio è orgoglioso di annunciare, dopo il progetto “ViverÈParma”, ufficializzato poche settimane fa, la crescita e il proseguimento della collaborazione con l’Università di Parma. A lavorare al fianco dell’Ateneo della nostra città sarà, questa volta, il mondo Parma Esports, che prenderà parte attivamente al Progetto di Rilevante Interesse Nazionale “Salute, sicurezza e diritti umani negli e-sport: un approccio multidisciplinare per una soluzione giuridica”. Il progetto, finanziato dal MUR, verrà presentato lunedì 27 settembre dalle ore 17:00 presso il Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Aula O - Pad. “Aula delle Scienze”), in occasione della “Notte Europea dei Ricercatori 2024”. A disposizione per raccontare la propria esperienza e sfidare i presenti ci sarà anche Diego Campagnani, in arte “CrazyFatGamer”, coach FC25 di Parma Esports e campione mondiale di FIFA20.
“Gli e-sport sono virtuali, ma possono avere effetti sulla vita reale, nonostante ciò, non c’è ancora un'analisi sistematica volta a definire le basi teoriche e le loro conseguenze pratiche. Infatti, non esiste una definizione generalmente accettata allo stato attuale, in quanto manca una regolamentazione degli e-sport sia a livello nazionale che internazionale”, si legge nell’abstract del progetto, il quale “genererà un impatto significativo in vari settori scientifici, tra cui quello giuridico, medico ed economico”.
La collaborazione con l’Università di Parma non vedrà solo il sostengo del Club al progetto di ricerca ma anche attività di divulgazione scientifica in materia, interviste con i pro-player e con le professionalità operanti nell’area Esports gialloblu, partecipazione ed organizzazione di expert meetings, workshop e seminari e supporto nella raccolta dati.