fbpx
null null
  • Home
  • News
  • prima squadra maschile

L’ALLENATORE FABIO PECCHIA: “INSISTERE NELLE PRESTAZIONI PER RAGGIUNGERE LA VITTORIA”

Collecchio, 26 ottobre 2024 – Le dichiarazioni dell’allenatore Fabio Pecchia, durante la conferenza stampa di presentazione della nona partita di campionato contro l’Empoli, rilasciate nella sala stampa del Mutti Training Center di Collecchio.


IL RINNOVO IN GIALLOBLU

Io sono felice, e voi? E’ un momento molto bello, stimolante, ma come ho sempre detto la cosa più importante nel calcio è la prossima partita. Una settimana particolare con la testa e lo sguardo rivolto all’Empoli. Il rinnovo dello staff? Bisogna creare l’ambiente di lavoro, perché diventa fondamentale. Dal magazziniere fino al custode, perché le cose funzionino. Troppo riduttivo pensare e focalizzarci solo sull’attaccante che deve fare 20 gol. Un contesto così, lavorativo, se ci sono le condizioni per entrare in un ambiente, lavorare con entusiasmo, tutti sono stimolati a fare di più e fare meglio, quello ti permette di ottenere il risultato. E’ un passaggio importante per il mio staff, ci arriviamo grazie al lavoro dei ragazzi e a tutto quello che c’è intorno. E’ un ringraziamento al Club, a Krause e a tutti quelli che hanno lavorato con me che mi hanno permesso di esprimere il mio lavoro. Detto questo, noi dobbiamo continuare a mantenere un ambiente e un clima sereno, perché il nostro obiettivo di quest’anno è importante e solo se stiamo tutti insieme ancora possiamo raggiungerlo, a spingere in un’unica direzione”. 

IL FOCUS SULLA VITTORIA

Per noi la partita più importante è quella di domenica, nella scelta devo pensare solo alle caratteristiche nostre e alle loro. E’ molto impegnativa da penetrare, dovrò trovare la soluzione per andare in gol. Insistere, insistere, insistere, sulla voglia di voler giocare e fare le partite, Le prestazioni ci devono servire per vincere le partite. Abbiamo dimostrato di saper giocare un bel calcio, ora spostiamo il tiro verso la vittoria. Fino all’ultimo a Como abbiamo dato un senso di solidità ma anche nel finale un senso di volerla vincere la partita. Il bello è già iniziato da tempo, in calendario non ci sono partite per il Parma più facili o più semplici. La Serie A l’abbiamo vista cosa comporta, le nostre prestazioni dobbiamo continuare a farle. Il focus deve essere su migliorare le prestazioni per arrivare alla vittoria. Quello deve essere l’obiettivo principale. La nostra idea è essere verticali, sfruttare i nostri calciatori e le nostre qualità. Ci sono dei momenti in cui bisogna ottenere la vittoria. Le prestazioni ci sono, ma bisogna continuare e insistere su questa strada”. 


LE CONDIZIONI DELLA SQUADRA

Lo stato della squadra? Buone notizie, a parte Osorio che comunque è lì e a breve sarà con il gruppo. Domenica saranno tutti convocati, ci saranno anche Benedyczak ed Estévez, tenendo conto della loro distanza dal campo. Piccoli passi e segnali per avere un gruppo competitivo e performante. IN campo? Nahuel è due mesi che è fuori, possono avere un minuto ma ci sono delle gerarchie per chi ha avuto maggiore continuità nel lavoro. Buoni segnali arrivano da Benek, perché per lui l’infortunio è più lungo e vederlo in campo, vederlo allenare, anche con una certa continuità, è un bel segnale”

Pecchia in conferenza stampa

L’ORGANIZZAZIONE DELL’EMPOLI

Affrontiamo una squadra che con numeri alla mano è la seconda miglior difesa del campionato, quindi l’impegno è di scardinare un gruppo, di una squadra che ha una gran bella organizzazione, che dietro ha del lavoro e si trova in classifica per merito. Non solo la partita con il Napoli, ma anche quella a Roma con la Lazio è stata complicata e l’hanno persa solo nel finale. Ho sempre visto una squadra con un’idea precisa, chiara, e quindi complimenti. Il campo parla per D’Aversa, il lavoro è sul campo, per noi la partita sarà saper palleggiare, aggredire e riaggredire. Mantenere e giocare in velocità, sfruttare la qualità in mezzo al campo e davanti”.


LA STORIA DI ROBERTO D’AVERSA

La storia di Roberto è più importante della mia, a Parma. Ha vinto due campionati, ha fatto due salvezze importanti in Serie A, fa parte di questa storia. Mi piacerebbe seguire il suo percorso, in un Club così ambizioso, con una storia importante, perché far parte di un Club è sempre motivo di grande soddisfazione. Ognuno fa quello in cui crede, ci sono tanti modi per vincere. L’Empoli è una squadra con idee chiare e precise, in tutti i suoi calciatori, non è solo difesa e ripartenza. Considerata la stagione passata, la squadra è di qualità e il lavoro è ancora di più. Le cose le fa con una certa convinzione”.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.