Parma, 22 settembre 2023 - Il Consorzio del Prosciutto di Parma sarà Official Partner del Parma Calcio per la stagione 2023-24. Un’eccellenza del territorio che si affianca al Club crociato per consolidare e rafforzare il legame fra due simboli che rappresentano Parma nel mondo.
Domenica 24 settembre, alle ore 15:00, in occasione della partita Parma-Sampdoria, sarà inaugurata allo stadio Ennio Tardini un’area speciale dedicata al Prosciutto di Parma: i dettagli saranno svelati alla presenza di Luca Martines (Managing Director Corporate del Parma Calcio) e di Federico Galloni (Vice Presidente Consorzio del Prosciutto di Parma).
Alessandro Utini, Presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma: “Siamo particolarmente felici di questa collaborazione con il Parma Calcio. Siamo due realtà che rappresentano indubbiamente l’eccellenza della nostra città e che hanno contribuito nel tempo a rendere il nome Parma famoso in tutto il mondo”.
Mattia Incannella, Sales Director del Parma Calcio: “La partnership con il Consorzio del Prosciutto di Parma consente di far entrare nella nostra famiglia un’altra realtà prestigiosa. Nella nostra visione stiamo abbracciando partner che hanno una riconoscibilità forte e che possiamo annoverare con grande orgoglio. In questo contesto l’accordo con il Consorzio del Prosciutto di Parma permetterà ai tifosi del Parma di gustare e conoscere, durante i numerosi eventi nel territorio e ai tanti ospiti della nuova area Hospitality – già sold out - gli eccellenti prodotti del Consorzio”.
CONSORZIO “PROSCIUTTO DI PARMA”
Il Consorzio del Prosciutto di Parma, fondato nel 1963, ha l’obiettivo di tutelare e valorizzare in tutto il mondo il Prosciutto di Parma e offrire ai consumatori garanzie e sicurezze sulla qualità del prodotto. Da allora, è impegnato in numerose attività tra cui la gestione e la salvaguardia delle regole produttive, la gestione della politica economica del comparto, la vigilanza e la tutela delle disposizioni di legge e dei regolamenti, la protezione del nome “Prosciutto di Parma” e del relativo marchio (Corona Ducale), attualmente registrato in circa 90 Paesi, nonché la valorizzazione del prodotto in Italia e nel mondo. Oggi il Consorzio può contare su un’organizzazione di 140 aziende, tutte situate nella zona tipica di produzione, che continuano a utilizzare e custodire il metodo tradizionale di lavorazione seguendo lo stesso rigido disciplinare produttivo depositato all’Unione Europea. Il Consorzio rappresenta tutti i 134 produttori di Prosciutto di Parma e si occupa della valorizzazione e tutela del famoso prosciutto DOP stagionato nelle colline del parmense.