Noceto, 27 novembre 2023 – 10^ Giornata del Girone di Andata del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, sul campo “2” in sintetico del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto, il Parma batte la Juventus 2-1 e, dopo lo scontro diretto, si porta a + 4 sui bianconeri che restano fermi a 18, mentre i ducali, con 22 punti, tallonano la capolista Sampdoria (23, ma con una gara disputata in più, non avendo ancora riposato).
Nuovo scontro al vertice per la squadra di Mister Simone Fusaro e del vice Giorgio Nughedu: ne esce una splendida gara tra due squadre di altissimo livello, con giocate da 'grandi' da ambo le parti.
Nel primo tempo, si segnalano un paio di occasioni Crociate con Andrea Muto. Nella prima, non trova l'impatto giusto con la sfera, mentre nella seconda è bravo il portiere Raffaele Huli a respingere in corner. Tuttavia, la giocata più bella della prima frazione appartiene al portiere di casa, Andrea Karol Giardino, che, nel giorno del suo compleanno, toglie dall'incrocio dei pali, con una mano di richiamo, un tiro dai venti metri di Paolo Ceppi.
È proprio a fine primo tempo che il Parma passa in vantaggio: Dario Pio D'Amico compie un numero sulla sinistra, rientra sul destro e lascia partire un tiro a giro che finisce alle spalle di Raffaele Huli, incolpevole. Si va al riposo sul risultato di 1-0 per il Parma.
Passano sei minuti nel secondo tempo e arriva il pareggio: palla al centro, spizzata sul secondo palo dove il neo entrato Karamoko Kaba, di sinistro, mette dentro (1-1).
La reazione arriva al 18' st con Andrea Muto che si procura una massima punizione: dopo aver saltato il proprio uomo, viene atterrato in area e l'arbitro non ha dubbi nell'assegnare il calcio di rigore. Sul dischetto si porta lo stesso Andrea Muto che spiazza il portiere Raffaele Huli (2-1).
Una volta tornato in vantaggio, il Parma si compatta per mantenerlo fino in fondo: qualche mischia in area e qualche tiro dal limite rimpallato sono le uniche occasioni degli ospiti bianconeri. Dopo quattro minuti di recupero, il direttore dell'incontro fischia la fine delle ostilità e sancisce la vittoria dei Crociati. Domenica prossima, derby con il Sassuolo: mancherà Anthony Tagliente, chiamato in Nazionale con i classe 2009.