Noceto, 13 novembre 2023 – 9^ Giornata di andata del Campionato Nazionale Serie A & B Under 17, sul campo “2” in sintetico del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto, domenica 12 novembre 2023, il Parma pareggia con la Cremonese 1-1 e, con 14 punti, si conferma al secondo posto in classifica (alle spalle della capolista Juventus che ha riposato, ed è rimasta quindi ferma a 17 punti) nel gruppone con Bologna, Sassuolo e Torino; seguono, a quota 13 Spezia, Pisa e Sampdoria e a 12 Genoa e Cremonese: insomma, nel giro di 3 punti, ben 9 squadre delle 13 iscritte, a testimonianza di un grande equilibrio. Nettamente staccate le ultime tre: Modena (7), Reggiana (3), Napoli (2).
Parte molto forte, come suo solito, la squadra di Mister Mattia Bernardi che già dai primi minuti si presenta nei pressi dell’area avversaria, senza, tuttavia, riuscire a creare delle nitide occasioni.
Gli avversari si affidano alle ripartenze, ma, piano piano, cominciano a prendere coraggio e dal 30' chiudono il Parma nella propria trequarti, ed è solo grazie alle parate di Gabriele Casentini che non passano in vantaggio.
Il primo tempo si chiude sullo 0-0, ma con i padroni di casa in affanno che faticano a contenere gli avversari.
Al ritorno in campo dagli spogliatoi per la ripresa, gli ospiti ricominciano subito a pressare e al 2' st passano in vantaggio con il nuovo entrato Luc Bettinzoli, con un bel tiro appena dentro l’area (0-1).
Il Parma non ci sta e si butta subito in avanti, e al 4' st ha la possibilità di pareggiare con un rigore concesso dall’arbitro, il Sig. Daniele Benevelli della Sezione A.I.A di Modena, per atterramento in area di Elia Plicco. E' lo stesso numero 8 a presentarsi sul dischetto per il tentativo di trasformazione, ma il portiere grigiorosso Filippo Bugna intuisce e neutralizza.
Mister Mattia Bernardi cerca di cambiare l’inerzia della gara inserendo forze fresche e pian piano ricomincia ad alzare il baricentro del gioco della propria squadra: da segnalare un paio di limpide occasioni con Eirinaios Papadimitriou e Capitan Nicolas Trabucchi.
Gli ultimi minuti sono un assedio alla porta avversaria e, quando ormai sembra non sia più possibile recuperare il risultato, con lo spettro della maledizione dello 0-1 che ha caratterizzato le ultime sfide interne, ecco che, proprio all’ultimo respiro del recupero (52' st), Mattia Zamuner, in mischia, riesce a calciare in rete per l'insperato pareggio (1-1).
Partita che ha visto affrontarsi due ottime squadre: una Cremonese molto fisica e un Parma che nel caso c’è ne fosse stato ancora bisogno, ha fatto vedere che in fatto di carattere non è seconda a nessuno: consapevoli del proprio valore, i Crociati hanno lottato tutti fino all’ultimo secondo, meritando il risultato finale.