fbpx
null null
  • Home
  • News
  • club

TRA CRESCITA, TIFOSI E RESPONSABILITA' SOCIALE: IL 2024 DEL PARMA CALCIO IN CIFRE

Parma, 3 gennaio 2024 - Il 2024, oltre alla straordinaria promozione in Serie A della Prima Squadra Maschile, è stato un anno di progressi per il Club, in campo e fuori. Il legame con i tifosi si è consolidato, mentre il settore giovanile, i canali digitali e le attività CSR hanno fatto registrare importanti sviluppi. 


PRIMA SQUADRA FEMMINILE: RECORD E CONTINUITA’ IN SERIE B

La squadra femminile ha messo a referto 75 gol in 32 partite, con 26 vittorie e una media di 2,38 gol a partita. I risultati più significativi includono una striscia storica di 11 vittorie consecutive in Serie B (dalla 18ª alla 28ª giornata della passata stagione) e un inizio di stagione 2024/25 straordinario con 12 vittorie su 13 partite e una differenza reti di +31. Nel corso del 2024 le trasferte sono state un altro punto di forza: 14 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta in 16 gare esterne.

null

SETTORE GIOVANILE: CRESCITA E SVILUPPO IN TUTTE LE CATEGORIE

Con 396 tesserati, il settore giovanile continua a crescere, rappresentando ben 35 nazionalità diverse. Le squadre giovanili hanno disputato 250 gare ufficiali (172 maschili e 78 femminili), con la Primavera 2 maschile che ha chiuso l’anno in prima posizione. In questo senso, un risultato importante è stato la vittoria per 2-0 contro la Reggiana il 7 dicembre, che ha confermato l'ottimo momento che sta attraversando la squadra.

null

TICKETING: INCONDIZIONATO L'AMORE DEI TIFOSI

Nel 2024, il Parma ha fatto registrare 320.643 spettatori complessivi al Tardini. La media di 15.182 spettatori a partita segna un forte aumento rispetto ai 12.000 del 2023, dimostrando un crescente affetto da parte del pubblico e consolidando la fedeltà di tutta la tifoseria.

null

DIGITAL: UNA COMMUNITY IN COSTANTE CRESCITA

Con oltre 2.750.000 follower sui propri canali social, il Parma continua a espandere la sua presenza online, pubblicando su tutti i canali nel corso del 2024 più di 11.500 contenuti e totalizzando 450 milioni di impression. Le 22 milioni di interazioni 350 milioni di video views evidenziano il forte coinvolgimento dei tifosi non solo locali, ma anche appassionati di tutto il mondo.

La crescita riguarda anche i profili femminili, lanciati da poco più di un anno, che hanno già totalizzato oltre 125.000 follower.

Il club si conferma leader negli Esports con la community più grande d'Italia per un club professionistico: oltre 75.000 follower, 30 milioni di impression, più di 26 milioni di video views e un team formato da 13 membri tra content creator, coach e pro player.

OLTRE IL CALCIO

Il Parma Calcio, nel corso dell'anno solare 2024, ha dato continuità anche alle iniziative di responsabilità sociale che hanno previsto un ruolo attivo all’interno della comunità. Complessivamente, sono state organizzate ben 45 attività che hanno coinvolto giocatori, staff e tifosi, dimostrando l'impegno del club nel creare un impatto positivo oltre ai risultati sportivi. In particolare, va evidenziata la continuità e sviluppo del progetto del calcio per tutte le abilità con la squadra di calcio paralimpico Parma Special e il torneo internazionale 'Tardini for Special'.

La società ha abbracciato la comunità locale attraverso diverse iniziative comunitarie come l’Anolino Solidale (charity), Donne in Corsa (equità di genere) e Giocampus (giovani e corretti stili di vita), promuovendo la partecipazione e la coesione. 

Numerosi altri progetti hanno avuto l’obiettivo di sensibilizzare su temi come diversity-equity-inclusion, razzismo, violenza, tutela dei minori, lotta allo spreco alimentare e tutela per l’ambiente. 

Infine, il Club è stato protagonista dell’organizzazione diretta di due eventi comunitari come “Andiamo al Parma” e “Parma Lands”.

null

PARTNER E COLLABORAZIONI

Il nostro Club deve ringraziare anche tutti i partner per il grande supporto dimostrato giorno dopo giorno, che ha portato oltre 350 persone al tradizionale scambio di auguri in occasione della “Partner’s Night” di dicembre.

Inoltre, una prestigiosa collaborazione con il Teatro Regio ha reso unica la presentazione del Third Kit di questa stagione. Il teatro, splendida opera del XIX secolo considerata tra le più importanti in Italia e nel mondo, è stata la cornice ideale per il third kit che ha preso ispirazione dalla cultura e tradizione musicale parmigiana.

null

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.