Collecchio, 17 novembre 2023 - Le dichiarazioni del capitano crociato Enrico Delprato, rilasciate durante l’intervista su Sky Sport 24.
IL RINNOVO CON IL PARMA E IL RUOLO DAL CAPITANO
“Il rinnovo? Ho compiuto gli anni il 10 novembre, la comunicazione del rinnovo è arrivata una settimana dopo, ma c’era già l’accordo. E’ stato un doppio regalo, è un piacere enorme ma allo stesso tempo una grande responsabilità essere il capitano e rappresentare il Parma. E’ una piazza e una città, così gloriosa e così attaccata alla squadra, che è una cosa di cui vado molto fiero. Per questo ringrazio la società e i miei compagni, perché senza di loro non sarei arrivato a questo punto. Adesso siamo all’inizio della stagione, il campionato è ancora tutto da giocare, il principale obiettivo nostro è di vincerlo. Si lavora per questo”.
LA CRESCITA DELLA SQUADRA
“Sicuramente rispetto al Parma di due anni fa sono cambiati diversi calciatori, non era facile ripartire da zero e subito. Con tanti cambi e un nuovo allenatore, abbiamo passato un anno difficile per questo. Già dall’anno scorso con l’arrivo di Pecchia, abbiamo dato questa identità alla squadra, facendo le ultime 8 partite senza perdere. La cosa più positiva di questo inizio di stagione è che siamo riusciti a ripartire con la stessa guida tecnica e senza cambiare tanti calciatori. Pochi innesti ma utili, erano le pedine che ci mancavano per dare continuità al percorso dell’anno scorso. E’ vero, siamo partiti bene, ma in realtà il campionato deve ancora iniziare. E’ importante partire così, ma nel girone di ritorno le squadre ti conoscono e si prepareranno ancora di più per batterci. Sarà molto lungo. Aver creato, in questi due anni, insieme all’allenatore un certo tipo di identità, di entusiasmo, di carattere e di gruppo, sta facilitando le cose. Poi dovremo essere noi a continuare su questa strada”.