fbpx
null null
  • Home
  • News
  • prima squadra maschile

LA FORZA (E IL LAVORO) DELLA DIFESA GIALLOBLU

Collecchio, 15 novembre 2024 - Il gioco sopra a tutto, ma con particolare attenzione alla solidità della fase difensiva. Questo è il concetto con cui si può riassumere il lavoro di Fabio Pecchia e del suo staff tecnico negli ultimi tre anni. Un impegno quotidiano che ha dato i suoi frutti come confermano i numeri, che posizionano il Parma Calcio al 12° posto della classifica dei gol subiti con 18 reti al passivo. Tutto grazie alla linea difensiva dei gialloblu, che in Serie A annovera 268 respinte difensive e 551 recuperi.

null

Andando nello specifico i dati parlano chiaro: Woyo Coulibaly conta 48 recuperi, mentre per Botond Balogh le respinte difensive sono 58. Entrambi sono ai vertici delle categorie di queste speciali graduatorie. Senza dimenticare ovviamente il resto dei difensori: Yordan Osorio, Lautaro Valenti, Emanuele Valeri, Gianluca Di Chiara, Enrico Delprato, fino ad arrivare al giovanissimo Giovanni Leoni esordiente in Serie A nell’ultima gara contro il Venezia e vinta per 2-1. 

null

Tornando a capitan Delprato c’è un dato che balza subito in evidenza: il gialloblu ha già segnato 2 gol in questa Serie A, tra i difensori solo Giovanni Di Lorenzo (3) ha fatto meglio; inoltre, entrambe le 2 reti del capitano del Parma Calcio sono arrivate nei primi 3 minuti di gioco ed è l’unico calciatore ad aver realizzato più di una marcatura entro il terzo minuto in questa Serie A.

null

Mentre in quota giovani, va evidenziato che solo Francesco Camarda (16 anni e 244 giorni) e Honest Ahanor (16 anni e 220 giorni) sono più giovani di Giovanni Leoni (17 anni e 325 giorni) tra i calciatori che hanno disputato almeno un match dal 1’ in questa Serie A.

null

Parlando di difesa, il pensiero va anche a chi sta tra i pali, quindi, a Zion Suzuki: tra i portieri che hanno effettuato almeno 15 parate in questa Serie A, solo David De Gea (80.56%) e Devis Vásquez (72.97%) hanno una percentuale più alta di salvataggi rispetto al gialloblu (72.92%) nel campionato in corso.

null

Un altro dato che conferma la crescita di una fase, quella difensiva, che poggia su alcuni uomini nello specifico, ma che, come ribadisce sempre l’allenatore Fabio Pecchia, è compito di tutta la squadra. 

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.