Collecchio, 11 novembre 2023 - Le dichiarazioni dell’allenatore crociato Fabio Pecchia, durante la presentazione del match contro il Lecco, rilasciate nella sala stampa del Mutti Training Center di Collecchio.
TROVIAMO UN AMBIENTE CONTRO, VOGLIAMO SENTIRE IL RESPIRO DEI NOSTRI TIFOSI
“Al di là dell’avversario, del campo, del sintetico, del campo in asfalto, o in terra battuta, o in erba naturale, l’identità deve essere precisa. C’è la voglia di giocare e fare le cose per vincere, questo deve essere fatto con entusiasmo, con leggerezza e non deve essere assolutamente un peso. Il fatto di dare un’impronta alla gara c’è voglia di farlo, a prescindere che si giochi in casa o meno. E altrettanto vogliamo farlo a Lecco. Ogni volta troveremo avversari e ambienti anche diversi. A Lecco troveremo un ambiente contro, ma noi avremo i nostri tifosi, abbiamo bisogno di sentirli al nostro fianco, perché ce ne saranno tanti. Ma in ogni istante della gara perché la cosa particolare di questo stadio è che è molto piccolo, è tutto stretto, è tutto vicino. Questa vicinanza ci fa sentire il bisogno di sentire il respiro dei nostri tifosi. Di partita in partita, dobbiamo continuare ad alzare l’asticella se vogliamo continuare a tenere questa posizione, se vogliamo continuare ad essere protagonisti delle nostre cose. Dobbiamo alzare il livello”.
IL PATTO CON LA SQUADRA PRIMA DELLA SOSTA
“La sosta porta male al Parma? Ho fatto un patto con i ragazzi, io mi fido di loro. La partita va affrontata sotto il punto di vista tecnico-tattico. Una squadra in salute, dopo il cambio. I risultati sono troppo evidenti, due vittorie bellissime con Palermo e Pisa, poi il pareggio a Reggio. Ma anche la prestazione con lo Spezia ha evidenziato che è una squadra ben allenata anche sotto l’aspetto mentale, è in salute dal punto di vista psico-fisico. E poi la partita, come è stato sottolineato tanto, deve ricordare il nostro recente passato. Una partita che dobbiamo giocare per vincere, ecco perché dovremo farla e affrontarla con grandissima attenzione”.