fbpx
null null
  • Home
  • News
  • prima squadra maschile

MATCH PACK, 20ª GIORNATA: LE STATISTICHE DI GENOA-PARMA

Parma, 9 gennaio 2025 - Il Genoa sfiderà il Parma nel match valido per la ventesima giornata del campionato Serie A Enilive 2024/25, in programma domenica 12 gennaio allo stadio Luigi Ferraris di Genova (ore 12:30, diretta Tv su DAZN). Ecco le statistiche e i precedenti del match.


  • Dopo la vittoria 2-1 contro il Monza e il pareggio 0-0 contro il Torino, il Parma potrebbe rimanere imbattuto in almeno 3 match di fila in campionato per la seconda volta in questa Serie A, dopo lo scorso ottobre (4 pareggi consecutivi in quel caso). In più, i gialloblu potrebbero registrare 2 clean sheet di fila in Serie A per la prima volta dall’aprile 2019 (contro Torino e Sassuolo in quel caso).


  • Parma (23) e Genoa (20, al pari dell’Inter) sono 2 delle 5 squadre ad aver effettuato più tiri totali a seguito di un contropiede in questo campionato, tra loro troviamo l’Empoli (25) e la Fiorentina (21). Inoltre, il Parma ha segnato 6 gol sugli sviluppi di calcio d'angolo in questa Serie A, nessuna squadra ha fatto meglio (come Inter e Udinese). 


  • Il Genoa ha vinto entrambe le ultime due sfide di Serie A contro il Parma (2-1 nel marzo 2021 e 1-0 lo scorso novembre) e non ha mai messo in fila tre vittorie consecutive contro i gialloblu in massima serie. Inoltre, l’ultima volta che il Grifone ha mantenuto la porta inviolata per due match di fila contro il Parma nel torneo risale al periodo tra febbraio e ottobre 2013 (0-0 e 1-0 in quel caso).


  • Dopo che aveva perso solo una delle prime 12 sfide casalinghe contro il Parma in Serie A (6V, 5N), il Genoa è stato sconfitto in tutte le ultime tre, con un punteggio complessivo di 9-3; nel periodo (dal 2018/19), tra le squadre che i rossoblù hanno affrontato più di una volta al Ferraris nel massimo campionato, i gialloblu sono quella che ha realizzato più reti in media a partita in casa del Grifone (3.0).


  • Il Genoa è rimasto imbattuto in 8 delle ultime 9 partite di campionato (3V, 5N), registrando ben 5 clean sheet nel periodo; da inizio novembre 2024, infatti, nessuna squadra ha mantenuto la porta inviolata più volte del Grifone in Serie A (5, al pari di Inter e Milan).


  • Nessun difensore ha realizzato più gol di Enrico Delprato in questa Serie A (3) che sta disputando la sua migliore stagione dal punto di vista realizzativo (3 gol anche nel 2022/23 in Serie BKT). Il Capitano del Parma è il calciatore gialloblu che ha recuperato più palloni nel terzo di campo difensivo in questa Serie A (46).


  • Botond Balogh - oltre ad essere uno dei tre calciatori del Parma ad aver disputato tutte le 19 partite di questo campionato, insieme a Ange-Yoan Bonny e Simon Sohm - è il gialloblu con più passaggi riusciti (681), più palloni intercettati (19) e più respinte difensive (103); in quest’ultima classifica solo Ardian Ismajli (164) in generale ha fatto meglio nella Serie A 2024/25.

null

  • Zion Suzuki è il portiere con la differenza migliore tra Expected Goals contro e gol subiti in questa Serie A (4.76): il portiere gialloblu ha incassato quasi 5 gol in meno di quanto avrebbe dovuto in base alle occasioni affrontate in campionato. Nella gara d’andata al Tardini, finita 1-0 per il Genoa con rete di Andrea Pinamonti, Zion Suzuki ha effettuato 6 parate: mai di più in una singola presenza in Serie A (come contro la Fiorentina all’esordio assoluto).


  • Tra i portieri con più di 5 presenze in questo campionato, Nicola Leali è quello con la miglior percentuale di parate (76.5% in 12 match). Da quando il dato è disponibile (dal 2004/05), la % di parate record per un portiere del Grifone a fine stagione è stata registrata da Mattia Perin (75% nel 2017/18) – min.10 presenze.


  • Valentin Mihaila è il calciatore che ha effettuato più conclusioni in questa Serie A senza trovare la via del gol (25). Subito dietro di lui c'è Vitinha del Genoa (21, come Gianluca Gaetano del Cagliari). L’esterno rumeno conta però 3 assist all’attivo e non ha mai partecipato a più marcature in una singola stagione nel massimo campionato (3 gol senza passaggi vincenti nel 2020/21 sempre con il Parma).


  • Dennis Man ha effettuato 264 passaggi che sono terminati nel terzo di campo offensivo in questa Serie A, almeno 76 in più di ogni altro compagno di squadra. Solo Ange-Yoan Bonny (77) ha toccato più palloni in area avversaria del rumeno (66) tra i calciatori del Parma in questo campionato.


  • La prossima sarà la 100ª presenza in tutte le competizioni con la maglia del Parma per Ange-Yoan Bonny. L’attaccante è il gialloblu che ha segnato più reti (4), effettuato più tiri (40, 14 nello specchio e 26 fuori dallo specchio) e subito più falli (26) nel campionato in corso.


  • Simon Sohm ha realizzato 3 gol nelle 19 presenze collezionate in questo campionato e nessun centrocampista ne conta di più tra quelli che non hanno fornito alcun assist. Sohm ha recuperato 41 possessi palla a centrocampo in questa Serie A, almeno 15 in più di ogni altro compagno di squadra.


  • Matteo Cancellieri è andato in gol da subentrato nella sua ultima presenza al Ferraris contro il Genoa (con la maglia dell’Empoli). Solo Dennis Man (20) ha completato più dribbling dell’italiano (17) tra i gialloblu in questa Serie A.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.