Parma, 25 marzo 2025 - Nel match valido per la trentesima giornata del campionato Serie A Enilive 2024/25, in programma lunedì 31 marzo allo stadio Marc’Antonio Bentegodi di Verona (ore 18:30, diretta Tv su Sky Sport e DAZN), sarà l’Hellas Verona a sfidare il Parma. Ecco le statistiche e i precedenti del match.
- Dopo il gol contro il Monza nell’ultimo turno, Ange-Yoan Bonny potrebbe andare a segno per due partite di fila in Serie A per la seconda volta in carriera, dopo esserci riuscito tra agosto e settembre scorsi, contro Napoli e Udinese. Il francese (21 anni e 157 giorni al momento del match) ha già segnato 6 gol in questo campionato e potrebbe diventare il quarto più giovane giocatore straniero a superare questa soglia in una singola stagione di massima serie con il Parma dopo Dejan Kulusevski (20 anni e 67 giorni), Adriano (20 anni e 294 giorni) e Ishak Belfodil (21 anni e 8 giorni).
- Considerando tre punti a vittoria da sempre, il Parma ne ha conquistati almeno 25 nelle prime 29 gare giocate in Serie A per la 25ª volta nella sua storia: nei 24 precedenti, solo una volta non è poi riuscito a salvarsi a fine stagione (nel 2007/08, quando chiuse il campionato al 19° posto).
- Questa sarà la quinta volta che Hellas Verona e Parma si incontreranno in Serie A dopo una sosta per le Nazionali: dopo tre successi di fila per i veneti, i gialloblu hanno vinto l’ultimo di questi quattro precedenti, il 9 marzo 2014.
- L’Hellas Verona è la squadra che effettua più azioni di pressione ad alta intensità (aggredendo i portatori di palla avversari ad una distanza di al massimo un metro dal pallone) in questa Serie A: 302 in media a partita. Dall’altra parte, solo il Monza (50.5%) in percentuale effettua meno giocate quando si trova sotto pressione rispetto al Parma (51.2%) in questo campionato.
- L’Hellas Verona è la squadra che ha effettuato meno attacchi manovrati in questa Serie A (12), intesi come azioni da 10 o più passaggi terminate con un tiro o un tocco nell’area avversaria. Il Parma, invece, è la seconda squadra che effettua più attacchi diretti nel torneo, ossia azioni che partono nella propria metà campo, hanno almeno la metà dei movimenti in avanti e terminano con un tiro o un tocco in area avversaria (60, meno solo dei 77 del Milan).
- Tra le squadre affrontate almeno 15 volte in Serie A, il Parma è quella contro cui l’Hellas Verona vanta la miglior percentuale di vittorie: 53%, frutto di 10 successi in 19 incontri disputati fino a ora (3N, 6P).