Dania Accorsi, presidente di “Always with Blue”, l’associazione nato lo scorso anno dopo la giornata sulla Consapevolezza dell’Autismo vissuta allo stadio Tardini, dichiara: “Questo corso è un ulteriore passo verso una migliore conoscenza dell’autismo. L’intento è fornire indicazioni operative utili agli insegnanti della prima infanzia in termini di diagnosi precoce e migliore supporto in caso di diagnosi accertata. Grazie al finanziamento degli amici del Gruppo Giovani dell’Industria di Parma, ai professionisti della Fondazione Bambini e Autismo di Fidenza e alla disponibilità del Parma Calcio”.
Il corso è finanziato totalmente dal Gruppo Giovani Industriali di Parma, di cui Leonardo Figna è presidente: “Le imprese - commenta - non possono esimersi da un ruolo sociale attivo, in particolar modo per iniziative volte al benessere delle nuove generazioni portate avanti con serietà e tenacia”.
L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio e articolato per il Parma Calcio, in cui sono organizzate attività dedicate e in cui il Club sarà impegnato in prima fila, a cominciare - come già avvenuto un anno fa per Parma-Palermo - dal prossimo 1 aprile in occasione del match fra i gialloblu e il Catanzaro. “Ospitare al Tardini questo corso - sottolinea Giuseppe Squarcia, Football Social Responsability del Parma Calcio - rappresenta un’altra fondamentale tappa del percorso avviato dal Club sul fronte dell’inclusione, nello stadio che diventa sempre più spazio a disposizione della comunità, anche e non solo nei giorni della partita. E’ continuo, forte e costante l’impegno di sensibilizzazione del Parma Calcio con il movimento Always with Blue, che oggi è diventato anche un’associazione sportiva di promozione sociale per l’avviamento allo sport di bambini e ragazzi autistici”.