Parma, 19 dicembre 2024 - Il mondo del calcio e anche il modo in cui viene comunicato stanno cambiando e, oggi, anche le rivalità tra squadre si trasformano in occasioni di collaborazione e ironia con l’obiettivo di creare contenuti di valore.
Questo è quanto emerso durante l'evento di fine anno organizzato da TikTok Italia #2024suTikTok a Milano, che ha presentato 5 neologismi nati o diffusi in piattaforma che sono stati inseriti sulla Treccani.
Tra questi, 'demure' è stata associata al mondo del calcio e il Parma Calcio, che da tempo ha fatto di TikTok una delle sue piattaforme principali di comunicazione (oltre 1.3 milioni di follower), è stato individuato come esempio per raccontare il significato della parola al pubblico.
Lorenzo Galletti, Digital Marketing Director del Parma Calcio, è intervenuto nel corso dell'evento, parlando della genesi e dell'evoluzione della presenza del Club su TikTok. Il concetto di 'demure' (ovvero di un comportamento sobrio e leggero, caratterizzato da ironia ma sempre in modo rispettoso) è stato esplorato nel contesto calcistico, tradizionalmente caratterizzato da toni molto accesi e competitivi.
È stato sottolineato come TikTok abbia contribuito a un cambiamento nel modo in cui il Club comunica, passando da una rivalità sportiva a una vera e propria alleanza digitale con altre realtà calcistiche.