fbpx
null null
  • Home
  • News
  • club

PARMA CALCIO E TIKTOK: COME E' CAMBIATA LA COMUNICAZIONE DEL CALCIO

Parma, 19 dicembre 2024 - Il mondo del calcio e anche il modo in cui viene comunicato stanno cambiando e, oggi, anche le rivalità tra squadre si trasformano in occasioni di collaborazione e ironia con l’obiettivo di creare contenuti di valore.


Questo è quanto emerso durante l'evento di fine anno organizzato da TikTok Italia #2024suTikTok a Milano, che ha presentato 5 neologismi nati o diffusi in piattaforma che sono stati inseriti sulla Treccani.

Tra questi, 'demure' è stata associata al mondo del calcio e il Parma Calcio, che da tempo ha fatto di TikTok una delle sue piattaforme principali di comunicazione (oltre 1.3 milioni di follower), è stato individuato come esempio per raccontare il significato della parola al pubblico.


Lorenzo Galletti, Digital Marketing Director del Parma Calcio, è intervenuto nel corso dell'evento, parlando della genesi e dell'evoluzione della presenza del Club su TikTok. Il concetto di 'demure' (ovvero di un comportamento sobrio e leggero, caratterizzato da ironia ma sempre in modo rispettoso) è stato esplorato nel contesto calcistico, tradizionalmente caratterizzato da toni molto accesi e competitivi.

È stato sottolineato come TikTok abbia contribuito a un cambiamento nel modo in cui il Club comunica, passando da una rivalità sportiva a una vera e propria alleanza digitale con altre realtà calcistiche.

null

'Essere 'demure' è possibile nel calcio? Certo, su TikTok, le rivalità sul campo si trasformano in collaborazioni e interazioni ironiche. Con il Parma, siamo riusciti a creare un clima dove squadre rivali in campo si sono trasformate in alleati, mantenendo sempre un tono amichevole e rispettoso', ha dichiarato Lorenzo Galletti, portando come esempio i commenti ricevuti in piattaforma da alcuni giovani tifosi di squadre rivali, che hanno dichiarato di considerare il Parma come la loro 'seconda squadra preferita' proprio per il suo modo di comunicare.


Un altro tema centrale dell’intervento è stato l'impatto di TikTok sul racconto del calcio. Grazie alla piattaforma, il Parma Calcio ha costruito una forte presenza online, arrivando a diventare uno dei club con più seguito, con numeri che hanno aiutato nello sviluppo della strategia editoriale e di contenuto su questa piattaforma. Il Digital Marketing Director del Club ha aggiunto che, sulla scia del successo del profilo principale del Club su TikTok, nell’ultimo anno sono stati aperti anche i profili dedicati Parma Women e Parma Esports.Questa scelta rafforza la strategia di differenziazione dei contenuti in base alla piattaforma e al topic: 'TikTok ci ha permesso di avvicinarci a una nuova audience anche internazionale. Adesso possiamo raccontare il Parma in modo più creativo e meno focalizzato solo sui risultati sportivi. È una grande opportunità per i club di calcio per diversificare i contenuti e raggiungere anche chi non è un tifoso tradizionale”.


In conclusione, Lorenzo Galletti ha ribadito l’importanza di TikTok nella strategia digitale del Parma Calcio ritenendolo un alleato fondamentale per raggiungere nuovi importanti traguardi: 'Il nostro obiettivo è quello di riuscire a intrattenere e comunicare ogni giorno con tutti i tifosi del Parma Calcio in Italia e nel mondo, offrendo ad ognuno la possibilità di trovare il contenuto più adatto in base alla piattaforma e ai propri interessi”.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.