fbpx
null null
  • Home
  • News
  • prima squadra maschile

L’ALLENATORE FABIO PECCHIA: “VOGLIO VEDERE LO SPIRITO LIBERO DI UN GRUPPO GIOVANISSIMO, GIOCHIAMO CON GIOIA”

Collecchio, 23 agosto 2024 - Le dichiarazioni dell’allenatore Fabio Pecchia, durante la conferenza stampa di presentazione della seconda partita di campionato contro il Milan, rilasciate nella sala stampa del Mutti Training Center di Collecchio. 


UNA GRANDE PARTITA

Abbiamo lavorato in questi due anni per giocare questo tipo di partite e confrontarci con questo tipo di giocatori e allenatori. Vogliamo giocare questa partita con gioia e dobbiamo avere la voglia di giocarla. Il pareggio del Milan contro il Torino? A qualche minuto dalla fine stavano perdendo, hanno recuperato e hanno anche rischiato di vincere. Questa è dimostrazione della forza della squadra, di fronte a un Torino che ha fatto una bella partita. Al di là del pareggio, vedo una squadra forte. Il valore, livello e spessore del Milan rimane alto. Chiedo ai miei di continuare a giocare con spirito libero e anima leggera, di aver voglia di giocare e di confrontarci. Hernández e Leão sono una delle catene più forti della Serie A per qualità, fisicità e talento. Di questo ne dobbiamo tenere conto e Coulibaly dovrà sicuramente lavorare molto bene: avrà anche lui un bell’esame da affrontare e una bella partita da giocare”.


VOGLIA DI GIOCARE E CONFRONTARCI

Che cosa potrà fare la differenza? Per noi è il coraggio che abbiamo mostrato, la voglia di voler giocare, fare quello che sappiamo fare con velocità e giocare con le nostre qualità una partita che è un esame bello da affrontare. Se mi aspetto un Milan aggressivo? Mi aspetto un Milan che ha voglia di giocare, starci addosso e fare quello che sa fare sfruttando le proprie caratteristiche. Non mi aspetto un Milan passivo: è una grande squadra che si dedicherà sì al palleggio ma andrà anche in pressione. Dobbiamo avere voglia di aiutarci, di lavorare insieme e di reparto. Dobbiamo avere voglia di aiutarci perché di fronte abbiamo una grande squadra”.

null

DELPRATO, ALMQVIST E CANCELLIERI

Acquisti e nuovi inserimenti? Recuperiamo Enrico Delprato dalla squalifica, poi rimane tutto come la scorsa settimana. Almqvist e Cancellieri, i due nuovi arrivi, si stanno allenando bene. Domani può giocare anche Delprato nella zona centrale ma queste sono valutazioni dell’ultimo momento. Sono tutti e tre in buone condizioni e in grado di giocare. Il compagno di giochi migliore di Estévez? Ho cambiato sempre. Tengo in considerazione la condizione individuale di tutti durante la settimana, poi il tipo di partita, le caratteristiche degli avversari e la strategia da adottare. Tutte le opzioni sono valide e ancora non so chi giocherà: la cosa che mi fa scegliere è anche il fatto di poter cambiare in corsa e, come è successo anche sabato scorso, la possibilità di iniziare in un modo e poi poter cambiare. Che cosa chiedo a Cancellieri? Rispetto alla settimana passata, sia lui che Almqvist hanno messo qualcosa in più, giocando anche 20 minuti di partita contro la Fiorentina. Adesso hanno fatto un’altra settimana, hanno aggiunto qualcosa e, insieme a Pontus, sono in grado di poter ricoprire tutti i quattro ruoli in avanti: questo è un grande vantaggio perché in base alle esigenze e alla condizione dei calciatori in campo ho più carte da giocare. Chi giocherà in porta? Vedremo, non ho ancora deciso. Ho 3 portieri, mi trasmettono tutti fiducia e di volta in volta sceglierò chi fa giocare. Quando mi conoscono, i miei ragazzi fanno l’abitudine a guardarsi in giro e considerare possibili cambi. All’inizio alcuni si arrabbiano, altri anche dopo, ma abbiamo bisogno di tenere un ritmo e un livello alto e alzare anche la condizione di ogni singolo, portando tutti al massimo della loro fisicità”. 


FEDELI AL NOSTRO GIOCO

“Il match contro la Fiorentina? Abbiamo creato occasioni, fatto un bel gol e giocato con la nostra solita velocità in verticale, molto aggressivi. Siamo stati fedeli al nostro modo di essere e vogliamo continuare a fare quello che sappiamo fare. Che regalo di compleanno mi aspetto? Lo voglio dai miei ragazzi, da quelli che ho adesso: il regalo vorrei che me lo facessero loro. Se il nostro modo di giocare andrà bene in Serie A? Quando si gioca queste partite, ti spingono verso i tuoi limiti ed esaltano anche le difficoltà. Contro la Fiorentina abbiamo fatto una buona gara ma commesso errori, cose che non facevamo magari durante partite passate. Contro la Fiorentina forse abbiamo rischiato, soprattutto prima parte, più del dovuto. Questa partita ci porterà a correggere delle cose: rimarremo fedeli al nostro gioco ma aggiungendo sempre un pezzo perchè per queste partite dovremo essere sempre preparati. Squadra giovane? C’è una visione e un’idea del Club chiara fin dall’inizio. È il mio terzo anno qui e la Società vuole avere in rosa calciatori giovani e di qualità. Ho lavorato in questi anni con squadre giovani e prendo l’entusiasmo, la voglia di giocare e di vedere partite come un gioco, che sono le caratteristiche di una squadra giovane e che lavoro per assecondare”.

null

IL SOSTEGNO DEI TIFOSI

Il calore dei nostri tifosi? Per noi è molto importante averli vicino, dal primo all’ultimo minuto. Dobbiamo aver voglia di trascinare il nostro pubblico, spingere e far vivere loro delle belle emozioni. Credo che sabato scorso ci siamo riusciti, la gente era felice, al di là del risultato finale. Dobbiamo continuare su questa strada e poi sappiamo che il pubblico di Parma risponde e lo fa alla grande. Credo che dovremo essere bravi a vivere le partite, viverle intensamente e dare il giusto valore a ciò che è successo e alle partite passate, che vanno messe da parte. Di queste dobbiamo prendere le cose buone e andare avanti, pensando alla gara successiva. Voglio insistere sullo spirito libero di questo gruppo giovanissimo e vogliamo provare a vivere le partite come un gioco, abbinando la crescita individuale e collettiva con il risultato sportivo. In tutto ciò, vogliamo trasmettere emozioni giocando e trasmettendole alla gente che ci sta intorno. Il nostro obiettivo è farlo per tutto il campionato”.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.