Collecchio, 22 agosto 2024 – Le dichiarazioni dell’attaccante Pontus Almqvist, rilasciate durante la conferenza stampa di presentazione nella sala stampa del Mutti Training Center di Collecchio alla presenza del Direttore Sportivo Mauro Pederzoli.
Il saluto di benvenuto di Mauro Pederzoli: “Grazie ancora per essere qui. Credo che sia sempre giusto dire due parole e presentare un calciatore nuovo, è sempre un momento piacevole. Sta iniziando il mio quarto anno da Direttore Sportivo qui e tutte le volte, nelle short list che mi presentavano i nostri scout, c’era il nome di Pontus Almqvist. È sempre stato ben presente nei nostri pensieri e ora riesco finalmente a presentarvelo”.
CLUB STORICO E SQUADRA INTERNAZIONALE
'Le mie sensazioni in questi primi giorni a Parma? Sono molto onorato di essere qui. Questo è un Club con una grande storia e quando ho saputo che erano interessati a me ho avvertito subito delle sensazioni molto positive. In queste prime settimane mi sto trovando molto bene ed è come se fossi qui da tanto tempo. Anche la città è molto bella, tranquilla e questo è un Club di professionisti. Cosa mi ha colpito di Parma? Non appena ho saputo dell’interesse del Club ho subito avuto la sensazione che fosse una piazza interessante e importante, poi dopo aver parlato con Pecchia mi sono sentito ancora più sicuro. Mi ha detto che, se fossi stato pronto a lavorare da subito, le occasioni sarebbero arrivate. Era come se ci conoscessimo da tanto tempo e poi, anche dopo, era chiaro per me che la mia destinazione fosse qui. Parma è una società storica e questo è già un punto di partenza. In aggiunta, il gioco del Parma ben si adatta alle mie caratteristiche. Tante leggende svedesi hanno giocato qui e sono in un Club molto internazionale con giocatori di respiro internazionale: ho pensato che Parma fosse il passo di crescita giusto per la mia carriera. Sicuramente imparerò l’italiano, ho già iniziato tre giorni fa: per me è importante e una priorità, sia a livello personale che professionale. Mi piace molto l’Italia e vorrei rimanere qui. Credo che la Serie A sia il campionato migliore e che ti insegni molto anche per le qualità delle squadre che ci sono. Mi piace il cibo italiano, il clima e anche le persone'.