fbpx
null null
  • Home
  • News
  • prima squadra maschile

PREMIO ANDREA FORTUNATO: TUTTI I RICONOSCIMENTI DEL PARMA CALCIO

Roma, 9 dicembre 2024 - Fabio Pecchia, Alessandro Lucarelli e Alessio Cracolici hanno ricevuto quest’oggi a Roma il “Premio Andrea Fortunato - Lo Sport è Vita”. Al Salone d’Onore del Coni a Roma, nell’ambito della XV edizione del riconoscimento, i tre gialloblu sono stati premiati in qualità di Miglior Allenatore (era presente a ritirare il premio il coach manager Nando Coppola), Lucarelli come Premio alla Carriera e Cracolici come Miglior Team Manager. 

 

Il Premio Andrea Fortunato, uno dei più importanti riconoscimenti nazionali, è organizzato dalla Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria di Castellabate (Salerno), promotrice della Biblioteca e del Museo del Calcio Andrea Fortunato. L'obiettivo principale della Fondazione Polito è quello di rendere obbligatorio il Passaporto Ematico, intitolato a quattro compianti calciatori: Andrea Fortunato, Piermario Morosini, Flavio Falzetti e Carmelo Imbriani. Il Passaporto Ematico mira a introdurre gli esami a carattere ematico e cardiaco tra quelli attualmente previsti per ottenere l’idoneità sportiva, proprio al fine di evitare tragedie come quelle che hanno purtroppo colpito i sopracitati calciatori. Della vitale importanza della prevenzione e dell’impegno del mondo dello sport in favore della stessa, si è parlato nel corso di un incontro-dibattito moderato dal giornalista Antonio Vuolo, che ha preceduto la cerimonia di consegna del Premio Andrea Fortunato.

 

Le dichiarazioni rilasciate a margine della premiazione da Nando Coppola, Alessandro Lucarelli e Alessio Cracolici.

null

NANDO COPPOLA (Coach Manager)

“Porto personalmente le scuse di Fabio Pecchia che oggi non può essere presente, qui, a ritirare questo prestigioso riconoscimento. Impegni personali già precedentemente assunti e l’allenamento con la squadra, gli hanno impedito di esserci, ma oggi sono felice di poterlo rappresentare per una cerimonia di questo valore e perché il Mister voleva che arrivasse un messaggio importante. La causa per cui questo messaggio si rivolge è nobile e va sostenuta: la prevenzione va supportata, i controlli medici - sempre più accurati - sono necessari e si rendono sempre più indispensabili nel mondo del calcio. Questo va fatto indipendentemente dalla categoria in cui si gioca. I controlli e la prevenzione non hanno categoria, questo deve essere fatto per preservare l’integrità di tutti i calciatori e di tutte le calciatrici che rendono unico questo bellissimo sport. Ringrazio gli organizzatori della Fondazione Fioravante Polito, non solo per il premio a Fabio Pecchia, ma soprattutto per il grande impegno che hanno assunto e che con tenacia portano avanti ogni giorno”.

 

ALESSANDRO LUCARELLI (Responsabile dell’Area Prestiti)

“Orgoglioso di ricevere questo riconoscimento intitolato a un ragazzo che ci ha lasciato prematuramente ma che ha lasciato in tutti noi un meritato affetto che premia una scelta fatta con il cuore ed un percorso condiviso con società e tifosi, con l’unico obiettivo di riportare il Parma dove si trovava prima del fallimento. Esserci riusciti è stata un’impresa e sono fiero di essere stato uno dei protagonisti, ma la cosa che più mi fa piacere è che siano state apprezzate le mie qualità umane che credo sia l’aspetto che più mi gratifica”.

 

ALESSIO CRACOLICI (Team Manager)

“Onorato di ricevere un premio così importante, che sia oggi che in passato ha visto protagonisti eccellenze del calcio italiano. Ringrazio il mio Club, che mi dà ogni giorno gli strumenti di lavoro, e i miei colleghi che ogni giorno mi supportano. Tra questi ci tengo a citare anche il mio vice, Riccardo Gatto, da pochissimo passato alla Primavera dell’Inter”.

null

Di seguito, l’elenco dei premiati:



Premio Lo Sport è Vita a Roberto Mancini

Premio Eccellenza Sportiva Mondiale a Dino Zoff

Premio Miglior Giovane a Edoardo Bove

Premio al Merito Professionale a Leonardo Massa

Premio Miglior Allenatore a Fabio Pecchia

Premio Carriera Esemplare ad Andrea Barzagli

Premio Miglior Presidente a Saverio Sticchi Damiani (Presidente Lecce)

Premio Resilienza e Dedizione nel Calcio a Francesco Caputo

Premio Miglior Giornalista Sportivo a Marco Lollobrigida

Premio alla Carriera ad Alessandro Lucarelli

Premio Miglior Team Manager ad Alessio Cracolici

Premio Impegno nello Sport a Carmelo Salerno (Presidente Reggiana)

Premio Eccellenza nella Formazione Tecnica Sportiva a Paolo Piani

Premio Giovani Giornalisti a Daniele Bartocci

Premio Sport e Calcio a Roberto Ventre

Premio Solidarietà e Visione Sociale a Eustachio De Piano

Premio Fioravante Polito Fratellanza e Solidarietà ad Alessandro Molaro

 

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.