Verona, 29 marzo 2025 - Il Parma espugna lo Stadio 'Aldo Olivieri' di Verona con una prestazione autorevole e vendica l’unica sconfitta subita nel girone d’andata. Tre gol, due legni colpiti e tantissime occasioni: le gialloblu dominano la scena dal primo all’ultimo minuto e superano momentaneamente la capolista Ternana.
La partita si sblocca subito: dopo appena 3 minuti, in mischia in area, Ferin è la più veloce a coordinarsi e, col sinistro, porta avanti il Parma.
Al 15’ arriva il raddoppio: azione veloce, scambio tra Ferin e Distefano, che si infila in area e piazza il pallone all’angolino per il 2-0.
Il Parma è completamente padrone del campo. Benedetti va vicina al tris di testa e Lonati ha un’occasione in area, ma viene fermata in fuorigioco. Al 35’ prima e unica vera chance per il Chievo nel primo tempo: Begal crossa dalla destra ma Landa arriva in ritardo di pochi centimetri sul secondo palo.
La ripresa si apre nello stesso modo, con il Parma aggressivo e con alta intensità: al 48’ Ferrario su punizione dal limite colpisce la traversa. La partita si fa più ruvida e fallosa, ma il Parma continua a spingere.
Al 65’ altra punizione di Ferrario: questa volta il legno colpito è il palo. La numero 28 però non si arrende e al 75’ arriva il gol: Kajzba, lanciata in profondità, salta il portiere e viene stesa. È rigore, che Ferrario trasforma con freddezza.
Nel finale, al 93’, occasione per il Chievo con Montemezzo che calcia da distanza siderale: Copetti vola e la toglie dall’incrocio, blindando il clean sheet.
Il Parma chiude così con un netto 3-0 una delle migliori prestazioni stagionali e si prepara ora alla sfida contro il San Marino Academy, il 12 aprile dopo la sosta nazionali.
CHIEVO WOMEN–PARMA 0-3
Marcatori: 3’ Ferin, 15’ Distefano, 75’ rig. Ferrario
CHIEVO WOMEN (4-3-3):Beka; Fernandez (59’ Saggion), Tonelli (46’ Merli), Micciarelli, Pizzolato; Ketis (72’ Montemezzo), Marengoni, Cavallin (72’ Sechi); Begal (82’ Gattuso), Landa, Picchi.
A disposizione: Filippo, Capecchi.
All. Fabio Ulderici
PARMA (4-3-3): Copetti; Rizza (85’ Lapomarda), Ambrosi, Masu, Peruzzo; Pondini, Ferrario (85’ Catelli), Benedetti; Lonati (72’ Meneghini), Ferin (55’ Kajzba), Distefano (85’ Iardino).
A disposizione: Fierro, Zazzera, Mounecif, Zamanian.
All. Salvatore Colantuono
Arbitro: Roberto De Stefanis (Sezione di Udine)
Assistenti: Angelo Macchia (Moliterno), Marco Infante (Battipaglia)
Ammonite: Micciarelli (CHI), Distefano (PAR), Masu (PAR)