Calcinaia (PI), 16 ottobre 2023 – 4^ Giornata del Girone di Andata del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, domenica 15 ottobre 2023, allo stadio comunale “Corrado Corsi” di Calcinaia (PI), Pisa-Parma termina 0-4. I gialloblù, a punteggio pieno (12), restano al comando della classifica assieme alla Sampdoria corsara a Torino (1-3), mentre il Genoa, costretto al pari esterno dal Modena (1-1), perde i primi punti e segue alle spalle (10) della coppia di testa.
Pronti via (2') e, dopo un lancio in profondità per lo scatto di Lapo Santini, Riccardo Chiesa, a braccia allargate, intercetta il cross dal fondo provocando il calcio di rigore che il direttore dell'incontro, il Sig. Matteo Laganaro della Sezione A.I.A. di Genova, non esita ad accordare. Lo stesso numero 9 del Pisa si incarica del tentativo di trasformazione, andando sul dischetto, ma è bravo il portiere Crociato Lorenzo Mosca ad intuire e a respingere il tiro.
Si rimane, così, sullo 0-0 e il Parma, dopo i primi 5 minuti di difficoltà, inizia a prendere in mano la gara, alzando i ritmi, mettendo in mostra le proprie qualità e provando, con qualche giocata individuale, a mettere in crisi la difesa nerazzurra.
Al 19' il Parma riesce a passare: azione in dribbling, dalla linea di fondo, di Anthony Tagliente che rientra e scarica verso la porta un gran destro. E' bravo il portiere Francesco Raigi a deviare, però la sfera carambola proprio sui piedi di Andrea Muto che da due passi mette dentro (0-1).
Il vantaggio dà ancora più coraggio ai Crociati che spingono e trovano il raddoppio in chiusura di tempo (38' st) con il 'solito' gran tiro dai venti metri di Matteo Maglione imprendibile per l'estremo difensore pisano (0-2).
Ad inizio ripresa (2' st) il portiere ducale Lorenzo Mosca sfodera un gran intervento sul tiro di Tommaso Sogli Degl'Innocenti: sarà, questa, l'unica occasione dei toscani in tutta la ripresa, contro le numerose dei Crociati che vanno vicini alla terza segnatura, in più occasioni, con Anthony Tagliente prima e Francesco Arcuri poi.
Al 27' st proprio Francesco Arcuri sigla lo 0-3, pescato da un lancio millimetrico di Dario Pio D'Amico, e poi il definitivo 0-4 pennellando alla perfezione una punizione sopra la barriera, nel primo dei quattro minuti di recupero (41' st).