Noceto, 13 novembre 2023 – 8^ Giornata del Girone di Andata del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, domenica 12 novembre 2023, sul campo “2” in sintetico del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto, il Parma batte il Genoa 2-0 ed è secondo isolato in classifica con 18 punti, uno in meno della capolista Sampdoria (19, ma con una gara in più disputata, non avendo ancora riposato) che ha impattato 0-0 a casa dello Spezia nel derby. Il Grifone, rimasto fermo a 14 punti, occupa, ex aequo col Sassuolo, la quarta posizione in classifica, preceduto dalla Juventus (15).
La squadra di Mister Simone Fusaro e del vice Giorgio Nughedu vuole ricominciare a correre dopo lo scivolone di Bologna della scorsa settimana (2-1) e gioca una partita di altissima intensità, alla fine imponendosi 2-0 con un gol per tempo, brava a sbloccarla subito e poi a controllare il ritorno degli ospiti.
Partenza sprint con Giovanni Parafioriti che, all'8', fa subito centro con un colpo di testa sotto misura.
I Crociati sono disposti in campo in modo perfetto, pur dovendo forzatamente rinunziare alla fantasia di Anthony Tagliente assente per infortunio.
Il primo tempo scivola via senza sussulti, con qualche mischia in area gialloblu risolta sempre positivamente dai difensori di casa.
La ripresa si apre con il Genoa più arrembante, ma la retroguardia ed il portiere Andrea Karol Giardino sono sempre attenti a sbrogliare le situazioni di pericolo. Per la verità, di vere e proprie occasioni non se ne segnalano: l'unico brivido è un gol annullato a Filippo Calabrese su azione di corner per fuorigioco segnalato dal primo assistente Giovanni Pio Di Benedetto parso ai più evidente.
I cambi, però, premiano il Parma che, a tre minuti dallo scadere, trova il raddoppio con un gran sinistro a girare di Francesco Arcuri subentrato qualche minuto prima al combattivo Andrea Muto.
Finisce 2-0 con grande entusiasmo da parte dello staff e dei ragazzi per un successo importante che proietta i Crociati nella scia della Sampdoria: domenica prossima, 19 novembre 2023, a Bogliasco, il big match fra le attuali prime due della classifica.