Parma, 24 marzo 2025 – È disponibile da oggi il primo episodio di Off the Pitch, la nuova miniserie realizzata dal Parma Calcio per raccontare da vicino la doppia carriera di tre calciatrici della Prima Squadra Femminile: Federica Rizza, Anna Catelli e Caterina Ambrosi.
Annunciata ufficialmente in occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, la serie – composta da quattro episodi – nasce con l’intento di raccontare le calciatrici come donne a 360 gradi, impegnate nella costruzione di un proprio percorso professionale e umano parallelo al calcio, fatto di impegno, studio, lavoro e tanti sacrifici. Un valore che il Parma Calcio riconosce e vuole valorizzare.
Il primo episodio, online da oggi sui canali social ufficiali del Club, introduce lo spirito e l’obiettivo del progetto attraverso le parole dell’Head of Women’s Football, Domenico Aurelio, e dell’allenatore Salvatore Colantuono: due figure fondamentali nella costruzione dell’identità del Parma Women, dentro e fuori dal rettangolo di gioco.
«Parma è un club strutturato, che vuole portare il calcio femminile ai massimi livelli», spiega il Direttore Aurelio. «Lavoriamo per formare non solo atlete, ma persone, offrendo percorsi accademici e professionali anche fuori dal campo. È importante che prima di essere buone calciatrici, siano donne con valori e principi».
«Costruire prima una famiglia e poi una squadra», aggiunge Colantuono, «è stato il punto di partenza. Volevamo grandi persone prima che grandi calciatrici».
Il progetto racconta tre esempi concreti di questo percorso: Federica Rizza, allenatrice dell’Under 11 femminile del Parma grazie al diploma UEFA conseguito parallelamente alla carriera da calciatrice; Anna Catelli, che sta completando il percorso di laurea in Psicologia e intanto affianca l’area psicologica del Club; e infine Caterina Ambrosi, capitano della squadra, che collabora con l’area digital e l’ufficio stampa.
I tre episodi successivi, in uscita nelle prossime settimane, saranno dedicati singolarmente a Rizza, Catelli e Ambrosi, con uno sguardo intimo sulle loro vite, i loro sogni e il loro impegno quotidiano all’interno del Parma Calcio.