CENTRO SPORTIVO DI COLLECCHIO: IL “VILLAGGIO CROCIATO”

Il Centro Sportivo di Collecchio, i cui lavori di realizzazione sono iniziati nel 1996, è stato inaugurato nell’estate del 1998 ed è stato potenziato nel 2013. E’ situato a quindici chilometri a sud -ovest della città di Parma.

E’ costituito da cinque campi regolari in erba naturale, uno in erba sintetica  e da uno coperto, a dimensioni ridotte, sempre con manto erboso artificiale.

Uno dei cinque terreni di gioco è dotato di una tribuna da 1200 posti. Gli ambienti a disposizione di prima squadra e Settore Giovanile vantano, oltre agli spogliatoi, due palestre, due sale per la fisioterapia attrezzate, gli studi medici e una piscina.

Ad affiancare l’impiantistica sportiva, c’è il Centro Direzionale, sede di diversi uffici, di sale riunioni, della sala media, di un ristorante, di dieci camere doppie e di due suite.

Parma Calcio 1913, credendo nel valore di questo complesso per la crescita del proprio patrimonio tecnico e umano e per lo sviluppo del senso di appartenenza al club, ha deciso  di fare allenare al Centro, a fianco della principale, tutte le formazioni giovanili, a partire dai Pulcini.

Da qui la definizione di “Villaggio Crociato”.