fbpx
null null
  • Home
  • La Storia del Club Crociato

IL VIAGGIO DEL CUORE CROCIATO

1913-1930

Fondazione e primi anni

Il Parma Calcio è la squadra che discende dal germoglio del Verdi Foot Ball Club, durato lo spazio di tre mesi tra luglio e settembre del 1913 esclusivamente per celebrare il centenario della nascita del grande compositore Giuseppe Verdi, figlio della nostra terra, sbocciato in Parma Foot Ball Club con la maglia crociata (bianca e croce nera) il successivo 16 dicembre 1913, poi succedutesi nei decenni con diverse denominazioni e proprietà (Parma Associazione Sportiva, Parma Football Club, Associazione Calcio Parmense, Parma Associazione Calcio e Parma Football Club Spa). Nei primissimi campionati di calcio nel panorama nazionale italiano, il Parma si divide tra la serie B e serie C, con una prima partecipazione nel campionato maggiore nella stagione 1925-26.


È proprio in questi primissimi anni che il Parma inizia a disputare le gare casalinghe nello stadio Ennio Tardini, intitolato ad uno dei primi presidenti del club e grande promotore per la realizzazione dell’impianto, che pose la prima pietra per la sua costruzione il 31 dicembre del 1922.

null

1930-1949

Le sfide degli anni '30 e '40

Negli anni '30 e '40, il Parma lottò per consolidarsi in Serie B e con il sogno della Serie A. Tuttavia, la Seconda Guerra Mondiale ebbe un impatto significativo sul calcio italiano, influenzando il percorso del club e la continuità dei primissimi campionati di calcio in Italia.

null

1950-1980

Il cammino tra serie D e serie B

La stagione 1953-54 vide il ritorno del Parma in Serie B: un importante passo avanti, dopo diversi anni di assenza dalla cadetteria. Nel frattempo, il calcio ha conquistato largo pubblico su tutto il territorio nazionale ed internazionale. La città di Parma non è un’eccezione a questa regola e la dimostrazione è data dall’interesse che scaturisce la squadra verso i propri concittadini che, ogni domenica, affollano le gradinate dell’Ennio, creando quel legame con la propria città e i propri tifosi che ancora oggi caratterizza Parma.


Nonostante l’amore verso la squadra sia ormai germogliato, nel 1969 il Parma è costretto a fondersi con la A.C. Parmense per alcune difficoltà economiche. Dalla serie D, il percorso riparte con vigore e forza e porta il club a giocarsi un indimenticabile spareggio contro l’Udinese nella stagione 1972-73, valevole per la promozione in serie cadetta, vinto dai crociati per 2-0. Da quel momento, per gli anni successivi, il Parma orbita nel campionato di Serie B e Serie C, ma il sogno della A è sempre presente nel cuore dei tifosi.

null

anni '90

La consacrazione

Un sogno che si corona nella stagione 1989-90, all’ultima giornata di campionato: al Tardini si gioca il sentitissimo derby contro la Reggiana, con i gol di Osio e Melli, il Parma è per la prima volta promosso in Serie A. Dalla stagione 1990-91, il Parma disputa 18 campionati consecutivi nella massima serie, raggiungendo spesso i vertici della classifica nazionale.


Ma gli anni '90 sono ovviamente anche quelli dei grandi campioni provenienti da tutto il mondo, dalle notti europee e dai trofei alzati al cielo, ben 8:


  • 3 Coppe Italia (1992, 1999, 2002)
  • 1 Coppa delle Coppe (1993)
  • 1 Supercoppa Europea (1993)
  • 2 Coppe Uefa (1995, 1999)
  • 1 Supercoppa Italiana (1999)

null

2002-2015

Gli anni del nuovo millennio

Nei primi anni ‘2000, nonostante le difficoltà finanziarie del club che portano ad un cambio di buona parte della rosa, il Parma rimane nella massima serie e continua a disputare le competizioni europee. Indimenticabile, in quel periodo, la salvezza ottenuta nello spareggio del 2004-05 contro il Bologna.


Il 16 dicembre 2013, il club festeggia il proprio centenario, con una serie di eventi che vedono il coinvolgimento di tante Leggende della storia crociata. La squadra, sul campo, ottiene poi il sesto posto in classifica, valevole per la partecipazione all’Europa League. A causa delle difficoltà finanziare, però, il club viene dichiarato fallito il 19 marzo 2015 ed è costretto a ripartire dalla serie D.

null

2015-2019

Rinascita e ritorno in Serie A

Il 27 Luglio 2015 la società viene formalmente rifondata da 7 soci parmigiani che ripartono dalla serie D. Nonostante la delusione, l’entusiasmo e l’amore della tifoseria non viene meno: sono migliaia i supporter crociati che seguono la squadra nella prima gara del campionato di Serie D contro l’Arzignano. Un legame e un entusiasmo che non si fermerà mai e che accompagnerà il Parma Calcio nella sua veloce ed incredibile risalita in serie A. In appena tre stagioni, centrando tre promozioni consecutive, il 18 maggio 2018, a La Spezia, i crociati tornano nella massima serie.

Come noi nessuno mAi. 

null

2020-oggi

Cambio di proprietà e Serie A Femminile

Il 2020 vede un avvicendamento societario: la maggioranza delle quote del club vengono acquistate dall’imprenditore americano Kyle Krause, fondatore del Gruppo Krause, la società attraverso cui la famiglia americana Krause controlla una diversificata serie di business che abbracciano retail, logistica, turismo, vino, real estate, agricoltura e club sportivi.


Il 2022-23 è un anno storico per il club: per la prima volta, la squadra femminile del Parma Calcio disputa il campionato di Serie A.

null

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.